Recensione 3ds "Mario Kart 7"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcot95bass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mario Kart 7

    Mario-Kart-7



    Sviluppatore: Nintendo EAD
    Pubblicato da: Nintendo
    Data di Rilascio: 02/12/2011
    Console: Nintendo 3ds
    Genere: Corsa arcade

    Mario Kart è lo spin off della serie di Super Mario più amato al mondo. Simulando le corse nel regno dei funghi con tutti i personaggi simbolici del mondo dell’idraulico baffuto.
    Come da tradizione, per ogni console nuova, c’è sempre un capitolo che viene lanciato per accompagnarla fino alla fine del suo ciclo vitale. Così, anche quest’anno, con il lancio del 3DS, ci ritroviamo con un altro episodio che va ad aggiungersi alla già folta serie.
    Guardando bene, però, ci si accorge che la Nintendo ci ha prima riempito di perle videoludiche godibili solo in single player, quindi mancava solo un gioco che sapesse sfruttare il multiplayer.
    E chi non altri se Mario Kart? Fa scaldare i motori, ma anche i giocatori, che si ritrovano primi sulla linea finale dell’ultimo giro e di colpo un guscio blu li fa catapultare all’ultimo posto! Questa è l’essenza delle corse del regno dei funghi! Riunirsi per fare a sportellate con gli amici e, con questo settimo capitolo, la nostra sete di vendetta potrà essere soddisfatta ancora una volta.
    Analizzando il titolo in questione, capiamo subito che la Nintendo abbia voluto creare un gioco che potesse riassumere tutti gli aspetti migliori dei capitoli precedenti andando però a creare qualcosa di nuovo. Infatti negli ultimi episodi rilasciati abbiamo le ormai solite cose: la possibilità di scegliere un personaggio tra i 16 piloti disponibili (alcuni soliti noti ed altri volti nuovi) [prima ancora ne erano solo 8 ND Isma92], tre livelli di difficoltà (50cc, 100cc, 150cc poi c'è anche speculare sbloccabile) e trentadue tracciati divisi tra vecchi e nuovi circuiti. Ritroviamo i soliti Power Up (gusci verdi, rossi, blu, bucce di banane, etc.), le modalità di gioco che vanno dal Gran Premio alla prova a tempo, senza dimenticare la battaglia a palloncini e a monete, nonché le meccaniche di gioco oramai consolidate (derapate, turbo, miniturbo, ecc…). Purtroppo però, abbiamo perso anche delle cose che avevamo assaggiato nei precedenti capitoli: alcuni power up di Mario Kart Wii come il blocco Pow, il blocco finto e la nuvola grigia, ma anche la possibilità di poter guidare delle motociclette.

    Come abbiamo già accennato, ci sono comunque molte novità che rendono Mario Kart 7 un titolo da non lasciarsi scappare. Iniziamo col dire che è stata aggiunta la possibilità di guidare sott’acqua. Il modello fisico del nostro Kart cambia così come la forza di gravità. Un'altra aggiunta rilevante è la possibilità di planare in aria; il nostro veicolo avrà a disposizione un deltaplano che ci permetterà di volare (o meglio, planare per un po'). L'aggiunta che però renderà molto più longevo questo titolo è la possibilità di costruire il nostro Kart: nelle corse avremo la possibilità di raccogliere delle monete che verranno usate per sbloccare nuovi pezzi, divisi per categoria (ruote, scocca, deltaplano). Ogni pezzo influisce sulle statistiche del nostro Kart rendendolo più o meno veloce, più o meno maneggevole, più o meno pesante e così via. Sono stati affiancati ai vecchi power up, alcuni nuovi; tra questi vi sono: il Fiore Di Fuoco con cui è possibile sparare delle palle di fuoco (proprio come nel platform dell'idraulico), la Foglia Tanooki con cui possiamo colpire gli avversari a colpi di codate e il 7 Portafortuna con cui avremo a disposizione un vero e proprio arsenale di power up. Altra particolarità, molto simpatica, è la possibilità di usare una visuale in prima persona, proprio dietro il volante. Al posto del pad avremo a disposizione la possibilità di usare il giroscopio del 3DS proprio come il Wii Wheel - è possibile impostare di utilizzare lo stick analogico anche in questa modalità.
    A proposito del 3DS, possiamo dire che tutte le peculiarità della console sono state sfruttate a dovere. il 3D viene utilizzato solo per dare la profondità alle piste senza esagerare, mentre il touch screen serve per guardare la mappa e le varie posizioni dei partecipanti. Per quanto riguarda il giroscopio, funziona ottimamente, così come la funzione StreetPass e SpotPass con cui potremo ricevere i fantasmi degli altri giocatori.

    Parlando della grafica, non possiamo che applaudire. I colori sono molto vari e luminosi e danno una marcia in più ai circuiti, soprattutto per la fluidità dei 60 frame. Le musiche comprendono dei vecchi temi rivisti per questo nuovo capitolo e in più ce ne sono di nuovi che vanno ad aggiungersi alla vivace colonna sonora.
    La longevità è molto elevata: sbloccare tutti i personaggi, i trofei, i pezzi di Kart e l’online richiederanno davvero molte ore. A proposito dell’online, possiamo dire che questa volta Nintendo ha eliminato i problemi che affliggevano Mario Kart Wii e quindi non avremo problemi di lag o interruzioni e i controlli sono perfetti grazie al pad e ai tasti che non mostrano mai incertezze.

    Giudizio Finale

    Mario Kart è tornato e questa volta propone un gioco longevo, divertente più del solito, pieno di novità e con una tecnica eccezionale. Unica nota negativa è l'assenza di alcune modalità interessanti come le Missioni, presenti nell'episodio per DS. Non avrebbero di certo guastato il già bello e avvincente titolo.
    Se cercate un gioco con cui giocare ore e ore sia da soli che con gli amici, correte ad acquistarlo anche in formato digitale sull’eshop. Divertimento assicurato!


    Grafica: 10

    Sonoro: 9

    Longevità: 9

    Giocabilità: 10

    Trama: N/A



    Voto complessivo: 9/10



    Pro

    Tante novità

    Longevità alta

    Tecnicamente eccellente

    On-line senza problemi

    3DS sfruttato a dovere...



    Contro

    ...anche se il 3D poteva essere sfruttato un po' di più

    Non guastavano missioni o altre modalità aggiuntive

     
    Top
    .
0 replies since 11/8/2014, 12:22   25 views
  Share  
.